Servizi MEDICINA DEL LAVORO
- Risposte tempestive a qualsiasi problema o dubbio riguardanti adempimenti del DLgs 81/08
- Visite presso i nostri studi: Possibilità di eseguire le visite mediche di idoneità in diversi studi medici dislocati sul territorio secondo le specifiche esigenze del cliente, anche con poco preavviso
- EFFICIENZA è la nostra parole chiave: organizzazione tramite Equipe, il medico è sempre accompagnato da un’assistente per ottimizzare procedure e tempistiche.
CONSULENZA
CONSULENZA Gestione dello scadenzario e pianificazione delle visite mediche Consulenzaper richiesta malattia professionale Collaborazione alla stesura del DVR Consulenza medico sanitaria al datore di lavoro
ACCERTAMENTI SANITARI
ACCERTAMENTI SANITARI Audiometria Spirometria Test Ergoftalmologico Questionario relativo al consumo di bevande alcoliche Test tossicodipendenza Elettrocardiogramma Analisi Cliniche
VISITE MEDICHE DEL LAVORO
VISITE MEDICHE DEL LAVORO Preventive Di rientro dopo infortunio/malattia Periodiche Pre-assuntive Per cambio mansione Su richiesta Di dimissione ove previste
-
La medicina del lavoro si occupa di salvaguardare la salute e sicurezza dell’uomo negli ambienti di lavoro e di prevenire malattie professionali.
La medicina del lavoro si svolge attraverso strette collaborazioni fra medici, tecnici, datore di lavoro e lavoratore. Li accomuna un unico scopo che è quello di garantire la salute, aumentare la sicurezza sul lavoro e dare al lavoratore la possibilità di vivere in salute oggi e domani.
Uno degli elementi fondamentali ai fini della produttività del personale aziendale è sicuramente la vivibilità dei reparti operativi, non solo dal punto di vista della ergonomia delle attrezzature e di tutto ciò che ci circonda, ma anche per sopprimere tutti quei fattori di rischio, che se pur invisibili all’occhio umano, possono pregiudicare la nostra salute nell’ambiente in cui operiamo.
- L’obiettivo della medicina del lavoro di Island è di conservare e migliorare con la massima attenzione il benessere fisico sociale dei lavoratori di tutte le professioni.
- La tutela della salute richiede oggi un’attenzione particolare, soprattutto negli ambienti di lavoro dove passiamo la maggior parte della nostra giornata.
- La legge attuale che stabilisce i nuovi criteri di gestione della medicina e sicurezza del lavoro ( D. Lgs. 81/81) necessita, per la sua applicazione, di impegno costante e di alto livello professionale. In generale occorre organizzare la sorveglianza sanitaria e nominare il medico competente in relazione ai rischi presenti.
- La periodicità delle visite mediche è demandata al giudizio professionale del medico competente che nel programmarle dovrà basarsi sulle caratteristiche dei processi organizzativi e sulle situazioni di rischio dell’azienda.
Per preventivi scrivere a info@medicinadellavorobologna.it